Il Moralizzatore [e altre proposte]

Commenti, suggerimenti o segnalazione di errori riguardanti i servizi online offerti (sito, forum, etc.).

Il Moralizzatore [e altre proposte]

Messaggiodi dellORO » 23 feb 2009, 21:14

Che ne dite di affiancare alla figura del moderatore,
quella del moralizzatore?

Immagine

se piace, ho una rosa di candidati da sottoporre
Ultima modifica di dellORO il 24 feb 2009, 16:32, modificato 2 volte in totale.
chi ha paura dell'informazione?
U85J67ctXlU
dellORO

Re: Il Moralizzatore

Messaggiodi alberto » 24 feb 2009, 16:12

:rotfl: perchè? :rotfl:
postcount++;
alberto

Messaggiodi dellORO » 24 feb 2009, 16:57

alberto ha scritto::rotfl: perchè? :rotfl:

Perché ora che il forum è di più ampio respiro, non vorrei cadessimo in assurde contese ideologiche fuori luogo, ad esempio i percorsi di eccellenza organizzati come scampagnate il giorno della Pasquetta; un moralizzatore potrebbe arginare gli estremismi che sono dentro di noi, da cui bisogna sempre fuggire.

Pragmaticamente, avrei alcuni suggerimenti:

1) Nelle pagine statiche del sito, ne farei una a parte per il Forum, inserendo uno stralcio di disclaimer: chi entra se ne assume le responsabilità.

2) La pagina con il regolamento che c'era nel sito precedente sarebbe ancora più opportuna ora che abbiamo la possibilità di inserire articoli news e ricevere commenti. E quel regolamento che avevo adattato io, modestamente, non era male...

3) Nei link suggerisco di mettere il mio blog preferito:

http://www.stat-project.com/

E' di uno statistico esperto e tratta a tutto tondo il mondo che studiamo e in cui spero andremo a lavorare e (per corrompere alberto) ha sempre un occhio attento all'open source.

Inoltre ci sono alcune questioni in sospeso:

A) Siamo ancora linkati come "Osservatorio studenti" sul sito di Facoltà; Invece sulla pagina sul sito istituzionale "Osservatorio" toccherebbe mettere ciò che stato deciso nell''ultima riunione ed è a verbale. Quali sono i tempi? Come procediamo con la questione link? I nostri lettori più appassionati bramano per saperlo. :D

B) Visto che ora abbiamo ora una piattaforma che ci permette di comunicare in home come se fosse un blog, potremmo ad un tempo pensare di inserire in esso delle rubriche periodiche, ma anche di consentire la lettura dei topic del forum ai soli utenti registrati: non mi sembra corretto, visto il cambiamento dei livelli di servizio, che elementi accedano e alle nostre discussioni e ai nostri pensieri, utilizzandoli anche a scopo strumentale o privatistico, senza nemmeno palesarsi come fruitori.
Oltretutto sarebbe una forma di tutela nei confronti di noi studenti stessi, che potremmo avere la sensazione di trovarci in un ambiente più colloquiale e meno "spiato" dall'intruso di turno. Visto che parliamo anche di tematiche sensibili, come didattica e problemi, potremmo così aumentare la risposta. Non dimentichiamoci, infine, le recenti polemiche.
Certo un docente o chi per lui potrebbe anche registrarsi sotto falso nome, magari con una mail falsa, però non dubito della serietà e della correttezza di quasi la totalità dei nostri docenti, come del resto si è dimostrato davvero di recente.
U85J67ctXlU
dellORO

Messaggiodi alberto » 24 feb 2009, 17:27

dellORO ha scritto:Perché ora che il forum è di più ampio respiro, non vorrei cadessimo in assurde contese ideologiche fuori luogo, ad esempio i percorsi di eccellenza organizzati come scampagnate il giorno della Pasquetta; un moralizzatore potrebbe arginare gli estremismi che sono dentro di noi, da cui bisogna sempre fuggire.

ma che diavolo stai dicendo? :asd:

dellORO ha scritto:Pragmaticamente, avrei alcuni suggerimenti:

1) Nelle pagine statiche del sito, ne farei una a parte per il Forum, inserendo uno stralcio di disclaimer: chi entra se ne assume le responsabilità.

2) La pagina con il regolamento che c'era nel sito precedente sarebbe ancora più opportuna ora che abbiamo la possibilità di inserire articoli news e ricevere commenti. E quel regolamento che avevo adattato io, modestamente, non era male...

3) Nei link suggerisco di mettere il mio blog preferito:

http://www.stat-project.com/

E' di uno statistico esperto e tratta a tutto tondo il mondo che studiamo e in cui spero andremo a lavorare e (per corrompere alberto) ha sempre un occhio attento all'open source.

Questi punti invece mi sembrano una buona idea

dellORO ha scritto:Inoltre ci sono alcune questioni in sospeso:

A) Siamo ancora linkati come "Osservatorio studenti" sul sito di Facoltà; Invece sulla pagina sul sito istituzionale "Osservatorio" toccherebbe mettere ciò che stato deciso nell''ultima riunione ed è a verbale. Quali sono i tempi? Come procediamo con la questione link? I nostri lettori più appassionati bramano per saperlo. :D

La rimozione del link non è compito mio, non ho i permessi per poterlo fare.
Per quanto riguarda invece i contenuti della pagina, potrei copiare il vecchio regolamento in attesa di una nuova riunione dell'osservatorio.

dellORO ha scritto:B) Visto che ora abbiamo ora una piattaforma che ci permette di comunicare in home come se fosse un blog, potremmo ad un tempo pensare di inserire in esso delle rubriche periodiche, ma anche di consentire la lettura dei topic del forum ai soli utenti registrati: non mi sembra corretto, visto il cambiamento dei livelli di servizio, che elementi accedano e alle nostre discussioni e ai nostri pensieri, utilizzandoli anche a scopo strumentale o privatistico, senza nemmeno palesarsi come fruitori.
Oltretutto sarebbe una forma di tutela nei confronti di noi studenti stessi, che potremmo avere la sensazione di trovarci in un ambiente più colloquiale e meno "spiato" dall'intruso di turno. Visto che parliamo anche di tematiche sensibili, come didattica e problemi, potremmo così aumentare la risposta. Non dimentichiamoci, infine, le recenti polemiche.
Certo un docente o chi per lui potrebbe anche registrarsi sotto falso nome, magari con una mail falsa, però non dubito della serietà e della correttezza di quasi la totalità dei nostri docenti, come del resto si è dimostrato davvero di recente.

L'idea delle rubriche periodiche mi piace parecchio!
L'accesso privato invece non mi convince, ma ci potremmo comunque pensare. Vorrei prima sentire anche il parere di altri.
postcount++;
alberto

Messaggiodi dellORO » 24 feb 2009, 17:35

alberto ha scritto:
dellORO ha scritto:Perché ora che il forum è di più ampio respiro, non vorrei cadessimo in assurde contese ideologiche fuori luogo, ad esempio i percorsi di eccellenza organizzati come scampagnate il giorno della Pasquetta; un moralizzatore potrebbe arginare gli estremismi che sono dentro di noi, da cui bisogna sempre fuggire.

ma che diavolo stai dicendo? :asd:

ovvio che sono ironico.... :D

alberto ha scritto:
dellORO ha scritto:Inoltre ci sono alcune questioni in sospeso:

La rimozione del link non è compito mio, non ho i permessi per poterlo fare.
Per quanto riguarda invece i contenuti della pagina, potrei copiare il vecchio regolamento in attesa di una nuova riunione dell'osservatorio.

Da verbale abbiamo confermato regolamenti e programma, quindi non posso che essere d'accordo.
U85J67ctXlU
dellORO

Re: Il Moralizzatore [e altre proposte]

Messaggiodi dellORO » 11 mar 2009, 0:01

facciamoci un pensierino:

Cassazione, messaggi su forum non hanno tutele della stampa

I messaggi pubblicati su un forum presente su internet non hanno le stesse tutele riservate ai mezzi di comunicazione per la liberta' di stampa. Lo ha detto la Cassazione in una sentenza con cui la Suprema Corte ha respinto un ricorso presentato dall'Aduc contro un'ordinanza del Riesame di Catania. L'associazione si era vista sequestrare alcune pagine web di sua proprieta' e il Riesame aveva revocato il sequestro, disponendo pero' la rimozione dei contenuti oggetto dei reati contestati: in particolare, in un forum, secondo l'ordinanza impugnata, si erano travalicati ''i limiti del buon costume'', offendendo la religione cattolica. La sentenza, in particolare recita: ''I messaggi lasciati su un forum di discussione sono equiparabili ai messaggi che potevano e possono essere lasciati in una bacheca e, cosi' come questi ultimi, anche i primi sono mezzi di comunicazione di informazioni, ma non entrano nel concetto di stampa, sia pure in senso ampio, e quindi ad essi non si applicano le limitazioni in tema di sequestro previste dalla norma costituzionale''.
U85J67ctXlU
dellORO

Re: Il Moralizzatore [e altre proposte]

Messaggiodi alberto » 11 mar 2009, 7:16

quindi per essere libero di dire ciò che penso dovrei prima iscrivermi all'ordine dei giornalisti?
postcount++;
alberto

Torna a Feedback